Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus.

Latest Posts

    Sorry, no posts matched your criteria.

Title Image

Blog

Home  /  Blog   /  GYROKINESIS®: ecco la nuova disciplina del benessere

GYROKINESIS®: ecco la nuova disciplina del benessere

Ne avrete certamente sentito parlare e vi siete sempre chiesti cos’è. Si tratta del metodo GYROKINESIS®, un allenamento specifico pensato per sviluppare le potenzialità fisiche di atleti e danzatori, ma non solo: è l’ideale per tutti coloro che aspirano al benessere psicofisico.
Volendo semplificare, è come se danza e yoga si incontrassero in un’unica disciplina poiché unisce movimenti e benefici di entrambe. Oggi GYROKINESIS® ha conquistato il mondo intero ed è praticata da tantissime persone, compresi vip.

Ma come nasce?

Il metodo GYROKINESIS® è stato ideato dal ballerino ungherese Juliu Horvath come recupero funzionale per i traumi riscontrati durante la sua carriera da professionista. Appassionato di danza classica fin da ragazzino, Horvath si è stabilito dall’Europa a New York per accelerare la sua ascesa di ballerino. Purtroppo un trauma al tendine d’Achille e l’acutizzarsi di un ernia del disco ne hanno influenzato la carriera sino a interromperla definitivamente dopo pochi anni, costringendolo a un lungo periodo di riabilitazione e ricerca personale. Horvath decise così di isolarsi per sei anni nelle montagne delle Isole Vergini. Qui iniziò a praticare yoga e meditazione, sperimentando un nuovo metodo inizialmente denominato “yoga for dancers”, che poi ha definito e proposto alla scuola di danza Steps on Broadway di New York. Visti i primi riscontri positivi e la continua richiesta di partecipazione alle sessioni di “yoga for dancers” da parte di atleti di altre attività sportive e persone di diverse età, crea una nuova versione del metodo, quella che conosciamo tutti, ispirata a elementi di tai chi, nuoto, yoga e danza, che ha chiamato GYROKINESIS®.

I benefici della GYROKINESIS® in breve

I benefici di questo metodo sono tanti: coinvolge articolazioni, muscoli, tendini e legamenti grazie a movimenti circolari e costanti, con resistenze variabili. Inoltre, aumenta la capacità funzionale della colonna vertebrale, rendendola meno predisposta agli infortuni e più a una corretta postura, con conseguente riduzione dei microtraumi da stress e maggior flessibilità, tonicità, forza e agilità.

Il vantaggio è che tutti possono praticare il metodo GYROKINESIS®: sportivi, danzatori, bambini, neo-mamme e anziani. La semplicità degli esercizi a corpo libero e il benessere che ne deriva sono una manna dal cielo per ogni individuo che voglia semplicemente star bene oppure che abbia come obiettivo il miglioramento della propria postura in ottica danza.

POST A COMMENT